All’interno dell’ampia proposta delle nostre Linee Cortesia il packaging si presenta molto variegato. I singoli flaconi infatti variano per grafica, per forma, per materiale ma soprattutto per la quantità di prodotto che contengono.
La nostra azienda ha infatti deciso di lasciare ad ogni Albergatore la possibilità di scegliere tra i flaconcini di piccola taglia e i dispenser da 300 e 500 ml, selezionando il formato che risponde meglio alle sue esigenze.

Queste due opportunità vanno a soddisfare bisogni differenti, ma cosa distingue davvero una piccola confezione dal dispenser, oltre alle dimensioni? Quali sono i vantaggi dell’una o dell’altra soluzione?

I flaconcini: tutta l’eleganza di una coccola

I flaconcini sono la scelta abituale, quella che è più facile trovare durante il soggiorno presso un Hotel o un B&B.
Si tratta generalmente di piccole confezioni di docciaschiuma, lozioni per il corpo, shampoo o altri prodotti liquidi che sono sufficienti per essere utilizzati durante i pochi giorni di permanenza presso la Struttura.
Risultano molto comodi da gestire da parte di chi si occupa della sistemazione delle camere e vengono sostituiti quando terminano o quando l’Ospite riparte.
Sono particolarmente eleganti, soprattutto se posizionati all’interno degli appositi contenitori che si possono acquistare a parte, che con la loro linea essenziale e pulita ne mettono in risalto la bellezza.

Il fatto che siano piccoli può essere un grande vantaggio per gli Ospiti, che spesso riescono ad utilizzarli con maggiore facilità, soprattutto se il lavandino o il ripiano del bagno sono già occupati dal beauty case o da altri prodotti personali e non c’è molto altro spazio libero su cui appoggiarli.

Un ulteriore vantaggio – affatto trascurabile – riguarda il piano psicologico: il flaconcino rappresenta infatti una piccola coccola personale che l’Albergatore rivolge direttamente al Cliente e ai suoi eventuali accompagnatori.
Tutti noi siamo infatti abituati ad utilizzare dispenser nel nostro quotidiano, mentre un piccolo flacone dalla grafica accattivante ci immerge immediatamente in un’atmosfera diversa, fatta di cura e attenzioni.
Se dovessimo soffermarci su un’immagine potremmo dire che mentre il dispenser richiama alla mente le toilette di locali affollati dove c’è un continuo passaggio di persone, il flacone monodose si associa più facilmente ad una seduta relax personalizzata all’interno di una Spa.

I dispenser: la scelta economica ed Eco-Friendly

Anche i dispenser possono vantare solide argomentazioni a proprio favore e stanno trovando crescenti consensi e apprezzamenti all’interno del settore alberghiero.
I punti di forza principali di questa tipologia di packaging sono due: la sua sostenibilità ambientale e il costo più contenuto.

Il primo vantaggio è legato ad un discorso etico ed ambientale. Scelte basate su ideali green e di consumo consapevole si stanno facendo strada anche a livello di cosmesi e le Linee di Cortesia per Hotel non fanno eccezione.
I dispenser sono Eco-Friendly perché nella loro produzione viene impiegato un ridotto quantitativo di plastica e quindi inquinano meno rispetto ai flaconcini.
Inoltre la loro creazione richiede una minore emissione di CO2 nell’ambiente, argomento di grande rilevanza ora che si parla spesso di surriscaldamento climatico.

Sostenibilità ambientale significa anche evitare uno spreco immotivato di risorse e anche da questo punto di vista i dispenser sono un passo avanti. Grazie alla presenza di un erogatore il dosaggio è infatti controllato: ad ogni pressione esce la giusta quantità di prodotto necessaria per un singolo uso. I flaconi più piccoli invece hanno una semplice apertura che rende più difficile dosarne il contenuto, con l’inevitabile conseguenza dello sperpero di docciaschiuma, shampoo o lozioni.
Non solo. Il dispenser viene utilizzato dagli ospiti senza soluzione di continuità, fino a che il contenitore riesce ad erogare prodotto. I flaconi invece vengono sostituiti ad ogni cambio Ospite, ma capita raramente che quelli già utilizzati siano completamente vuoti. Anche in questo caso sono i dispenser gli unici capaci di sfruttare fino in fondo questa risorsa, mentre i flaconcini si devono arrendere ad un evidente sciupio.

Infine l’altro grande vantaggio dei dispenser è legato all’aspetto economico, perché per loro stessa natura richiedono un impiego minore di materiali e di conseguenza il loro costo si abbassa.
Noi abbiamo deciso di proporre delle quantità minime di acquisto particolarmente accessibili, consentendo anche alle piccole strutture di offrire ai propri Clienti cosmetici di grande Qualità.

Linee Cortesia per Hotel: ad ognuno il suo stile

Ogni set di Cortesia presente nel catalogo Alfera comprende diversi flaconcini, a partire dai classici docciaschiuma, shampoo, balsamo e lozioni per il corpo. Inoltre è possibile personalizzarne la confezione, facendo stampare o incidere il proprio logo e il nome dell’Hotel.
In quest’ultimo caso il docciaschiuma si trasforma da semplice Cosmetico di Cortesia ad un vero e proprio strumento pubblicitario, soprattutto nel caso in cui il Cliente decidesse di portare con sé una piccola confezione al termine del soggiorno. Un investimento risibile per la Struttura, che le permetterebbe di farsi ricordare a distanza di tempo.

In quali linee si trovano invece i dispenser? Qui la proposta si fa più ristretta rispetto alla gamma di flaconcini, ma consente comunque di fare scelte molto interessanti.

Si possono acquistare confezioni da 300 o da 500 ml, nella classica forma del dispenser con erogatore che siamo abituati ad utilizzare, oppure nella confezione rovesciata, in cui il prodotto fuoriesce dal fondo per evitare ogni spreco. Anche in questo caso è possibile far stampare una grafica personalizzata, per migliorare la percezione del Brand da parte dei Clienti.

Il prodotto che Alfera propone normalmente nel maxi formato è il docciaschiuma o docciashampoo, ma si possono acquistare anche flaconi di body lotion o di acqua profumata, oltre alla nostra speciale linea Cocci Nella pensata per i bambini.
Per consentire agli Ospiti di utilizzare i dispenser con maggiore semplicità è possibile inserirli in appositi supporti da parete, che si possono acquistare a parte.


Ci piace lasciare che ogni Albergatore scelga in base a quelle che sono le necessità, le sensibilità e i dettagli di stile che contraddistinguono la sua Struttura.

Noi ci mettiamo l’alta Qualità degli ingredienti, la formulazione attenta e la presentazione curata, a voi rimane la scelta. Qualunque sia la soluzione che preferite, sarà una scelta di Qualità.