Ci sono vacanze e vacanze. Ad alcuni Turisti piace visitare le città d’arte per scoprire sfumature di bellezza ad ogni angolo, mentre altri preferiscono divertirsi nelle località balneari, dove possono svagarsi sulla spiaggia o nei locali.
Poi ci sono loro, i Clienti che cercano gli Hotel e gli Agriturismi immersi nel verde e nella natura, per rigenerarsi e ritrovare tutta la pace e il relax di cui hanno bisogno.
I Turisti che visitano questo genere di Strutture sono alla ricerca di calma e serenità, in una sorta di distacco dal mondo e da tutti i pensieri affannosi che non danno loro tregua durante il corso dell’anno.
Per queste persone la vacanza rappresenta un momento importante di pausa, durante il quale possono entrare in contatto profondo con le proprie emozioni e svolgere attività all’aria aperta che le facciano riavvicinare ai ritmi più dilatati della natura, fatti di lentezza, pause e silenzi. Normalmente prediligono Strutture legate ai territori montuosi delle Alpi e a quelli più morbidi degli Appennini, ma possono scegliere anche Hotel situati nei numerosi e suggestivi borghi dell’entroterra italiano.

Sfruttare i 5 Sensi per Aiutare gli Ospiti a Rilassarsi

In tutto questo gli Albergatori possono giocare un ruolo fondamentale nell’aiutare i Clienti a rilassarsi, donando loro un’esperienza sensoriale preziosa che li faccia immergere completamente nella quiete del paesaggio.

È possibile stuzzicare il gusto degli Ospiti preparando per loro piatti della cucina tipica locale realizzati con ingredienti biologici, oppure stimolare il loro udito con dolci musiche d’atmosfera diffuse nelle zone comuni dell’Hotel. Se il budget lo consente si possono anche arredare le camere con materassi confortevoli e mobili realizzati con materiali naturali, per compiacere vista e tatto.
Si può infine indurre il rilassamento attraverso l’olfatto, ovvero il senso più antico e potente che gli esseri umani possiedono.
Non è un caso che il marketing si serva di odori e profumi, perché è normale attribuire un valore emotivo a ciò che si percepisce attraverso il naso. Si tratta di stimoli che rimangono impressi a lungo e che possono arrivare persino a modificare il comportamento delle persone.

Com’è possibile dunque sfruttare il senso dell’olfatto per aiutare i Clienti a rilassarsi e a fare ritorno quanto prima?

La Forza delle Essenze Naturali

Una risposta concreta e molto efficace viene dallo spray rilassante Good Night di Alfera, realizzato con un mix di 8 oli essenziali che agiscono in sinergia per quietare corpo e mente, prima del meritato riposo notturno.

Si tratta di un prodotto realizzato in Italia, che lega insieme gli oli essenziali più utili per un buon sonno ristoratore, ad iniziare dalla profumatissima lavanda.
L’olio essenziale di lavanda infatti è probabilmente l’ingrediente principe dei cosmetici ad azione rilassante, perché è in grado di combattere efficacemente insonnia, tensioni nervose e mal di testa.

Generalmente si sposa molto bene con gli oli essenziali di agrumi, di conifere e di neroli, che in questa composizione spray non mancano. Nella formulazione di Good Night sono infatti presenti anche mandarino, arancio dolce, cipresso e il prezioso neroli, particolarmente utile per debellare ansia e tensioni nervose.
A questo bouquet si aggiungono altri noti ingredienti dalle proprietà calmanti, come la camomilla romana, la maggiorana e il legno di rosa.

Lo spray è semplicissimo da usare, perché può essere spruzzato nell’aria per ottenere un effetto diffuso e più delicato, oppure direttamente sul cuscino prima di andare a dormire per beneficiare di un risultato più intenso ed immediato.

La forza prodigiosa della natura – concentrata in questi 8 oli essenziali di alta qualità – aiuta a conciliare il sonno, facendo abbandonare delicatamente stress e tensioni nervose.
Inoltre queste essenze non svolgono solo una funzione rilassante, ma contribuiscono in modo totalmente naturale al Benessere generale degli Ospiti durante il soggiorno. Prendiamo ad esempio in considerazione la maggiorana e il mandarino, giusto per fare un esempio. La prima è particolarmente utile anche per alleviare i problemi legati al raffreddore e ai reumatismi, mentre il secondo si prende cura delle persone che soffrono di problemi digestivi.

Fidelizzare i Clienti può Diventare Semplice

Il mix di essenze Good Night è un prezioso strumento di fidelizzazione della Clientela, perché sono proprio le piccole attenzioni come questa a lasciare il segno.
Offrire agli Ospiti questo spray li farà sentire accolti, liberi di lasciare andare i pensieri negativi e di godersi una pace senza fine. Il profumo degli oli essenziali farà poi il resto, rendendo tranquille le loro notti e lasciando un ricordo estremamente piacevole della vacanza, che nel corso del tempo li farà ripensare ai momenti di grande serenità che hanno vissuto.

Gli Albergatori più lungimiranti fanno tesoro già da tempo di questo strumento per differenziarsi dalla concorrenza e offrire maggior valore alla propria Ospitalità. Si tratta infatti di una soluzione economica, di facile fruizione, che richiede un impegno trascurabile da parte dello Staff. È per questo che i migliori Direttori sfruttano i grandi benefici della Linea di Cortesia Good Night di Alfera: in fondo sanno che i Clienti tornano sempre da chi è riuscito a dar loro quello che stavano cercando.