I viaggiatori sono spesso colpiti dall’alterazione del bioritmo, ovvero il livello di energia personale che varia durante la giornata in base al nostro orologio biologico e alla somma di altri fattori esterni. Ne sono un esempio l’alimentazione, il clima e un cambio di alternanza significativo tra luce e buio, così come quello tra la veglia e il sonno.

Chi si sposta – per lavoro o per una piacevole vacanza – deve spesso fare i conti con uno o più di questi fattori: mangia infatti cibi nuovi, si ritrova in paesi con un clima spesso differente dal proprio, affronta un cambio di fuso orario e magari prima di arrivare dorme un numero insufficiente di ore a causa degli inconvenienti legati ai trasporti. Non solo: all’arrivo lo aspetta un materasso diverso da quello a cui è abituato e anche questo si aggiunge ai fattori di stress che incidono sul bioritmo. Il cambiamento di abitudini diventa quindi la principale causa di alterazione dei livelli personali di energia.
Le conseguenze negative possono manifestarsi in vario modo, iniziando proprio dai problemi psicosomatici che vanno ad aggredire la pelle con pruriti, fastidiose irritazioni, antiestetiche untuosità e disidratazione.

Dermophisiologique: la Linea Cortesia che riporta in equilibrio la nostra energia

Quale miglior soluzione se non riequilibrare il bioritmo attraverso la pelle?
Alfera ha voluto creare proprio a questo scopo una prestigiosa Linea di Cortesia: Dermophisiologique. Lo scopo è quello di aiutare i Clienti degli Hotel a ritrovare l’equilibrio del proprio bioritmo naturale attraverso l’uso di prodotti cosmetici, elaborati secondo le più moderne scoperte farmaceutiche.

Abbiamo infatti affidato la formulazione agli omonimi laboratori Dermophisiologique, che da oltre 30 anni sono leader nella ricerca scientifica sul fronte della creazione di prodotti dermocosmetici.
La loro competenza è entrata in sinergia con la pluriennale esperienza di Allegrini nel mercato dell’hotellerie e ha dato vita ad una linea di cosmesi di alta qualità.

Al bando siliconi, parabeni e ingredienti derivati dal petrolio, per la nostra linea di Cortesia abbiamo scelto solo il meglio: tre oli preziosi come quello di mandorle dolci, di canapa e di oliva uniti al burro di karitè e a due estratti funzionali come la calendula e l’avena.
Anche il profumo è stato scelto con cura: ricercato ma affatto pesante, regala note leggere e fresche, adattandosi alla perfezione ad una clientela sia femminile che maschile. Mentuccia, Artemisia e Lavanda comandano nelle note di testa, lasciando il passo a fiori d’arancio e bacche di vaniglia a descriverne il cuore, per chiudere con le note di fondo di sandalo, ambra e legno di cedro.
Il profumo è unico, ma i cosmetici che compongono questo Set di Cortesia non lo sono: ognuno ha una formulazione particolare, che aiuta la pelle a ritrovare il suo equilibrio.

Crema corpo, what else?

Volevamo regalare ai Clienti una detersione particolarmente dolce e delicata, seguita da una crema che potesse aiutarli con una protezione mirata contro le aggressioni esterne.
Da qui è nato il gel doccia Dermophisiologique che nutre e profuma il corpo con estrema delicatezza, grazie agli estratti di Calendula e Avena che risultano particolarmente lenitivi. Stesso dolce nutrimento si ritrova nella piccola saponetta in formato mini, immancabile in ogni Set di Cortesia per la detersione della mani e del viso.

Bisogna poi prendersi cura dei capelli, ovviamente. Questo è un argomento particolarmente caro a tutte le gentili Ospiti, ma sono ormai molti anche gli uomini che tengono alla cura della capigliatura e che sanno riconoscere i prodotti di qualità. Ci è parso d’obbligo dunque inserire nella Linea uno shampoo rigenerante e un balsamo ristrutturante. Il primo si fa complice di avena e calendula per lenire eventuali rossori e irritazioni della cute, rinforzando e rendendo lucenti i capelli. Il secondo li ripara e li nutre, grazie all’olio di oliva e al burro di karitè. Contrasta inoltre la formazione delle temibili doppie punte, che le donne considerano irriducibili nemiche delle loro chiome fluenti.

All’appello manca solo la crema corpo, che rischia di rubare la scena a tutti gli altri cosmetici di questo Set di Cortesia. Il bioritmo alterato con lei non ha alcuna scelta: può solo ritrovare un nuovo profondo equilibrio.
Gli ingredienti infatti non sono comuni, così come non lo è la formulazione, scaturita da decenni di esperienza farmaceutica.

Sappiamo infatti che la nostra pelle utilizza solo sostanze che già conosce e ne fa uso solo nel momento specifico in cui ne sente la necessità. Partendo da questo presupposto è stata studiata una crema con lo scopo di offrire alla pelle proprio ciò di cui ha più bisogno, in modo che lo possa utilizzare immediatamente.
Gli ingredienti attivi di tipo vegetale vengono infatti veicolati e resi immediatamente biodisponibili per essere assorbiti dove c’è più bisogno. Non solo. In questa formulazione speciale sono stati utilizzati anche due particolari ingredienti: SK-INFLUX V e SODIUM PCA. Due sigle complesse che raccontano storie di profonda idratazione, nutrimento e di una singolare capacità di ripristinare la barriera protettiva della pelle, facendo penetrare gli attivi al suo interno.

Una Linea cosmetica fuori dal comune

Dermophisiologique ci rende orgogliosi, perché è evidente che non si tratta semplicemente di una Linea di Cortesia per Hotel, come se ne trovano tante.
Al suo interno sono racchiuse una trentennale esperienza farmaceutica e una notevole competenza nel campo degli accessori per Hotel, legate a doppio filo da tutto l’amore che nutriamo per il nostro lavoro e per i nostri Clienti.

Sceglierla diventa quindi naturale, perché quando un prodotto nasce da basi così solide non può che distinguersi in qualità, cura ed efficacia.