Nella tua Linea Cortesia, i prodotti cosmetici certificati sono solo questione di apparenza? O sono garanzia di un’offerta alberghiera accurata e sicura per le persone e per l’ambiente?

Shower gel e saponi, shampoo e body lotion per hotel si trovano ovunque: store e market on line ne sono pieni. Ma grafica e descrizioni accattivanti non bastano ad assicurarne Qualità e Sostenibilità. Alcuni cosmetici, per quanto attraenti a vedersi, sono dannosi: contengono metalli pesanti come nichel, piombo, cobalto, cromo, nocivi per la salute dell’organismo e dell’Ecosistema.

Interpretare ogni sigla in etichetta però è impegnativo: gli operatori alberghieri non sempre hanno il tempo di decifrare i nomi scientifici di una composizione.

Allora torna utile un Marchio sulla confezione: più di un Logo, una certezza, per te e per i tuoi Ospiti. Perché l’Ente che lo rilascia ha già analizzato quel cosmetico, e ne ha valutato Sicurezza e Qualità.

In Italia e in Europa, diversi enti assegnano ai cosmetici certificazioni ufficiali: protocolli di valutazione rigorosi assicurano al consumatore finale la bontà dei prodotti. Così proteggono le persone dal rischio di reazioni allergiche e intossicazioni, e limitano l’inquinamento.

Ecolabel UE

E’ il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che tutela la salute e la sicurezza dei Consumatori, con riguardo anche agli aspetti sociali ed etici dei processi produttivi. È rilasciabile a prodotti e servizi con prestazioni elevate e un ridotto impatto ambientale. E i criteri di assegnazione investono l’intero ciclo di vita dei prodotti, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento.

Lo trovi sulla Linea Cortesia da bagno B-Natural: materie prime vegetali, sostenibilità e rispetto per l’ambiente, anche nel packaging, tutto rigenerato e riciclabile… un ottimo biglietto da visita anche per la tua Brand Reputation.

Icea

E’ l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, un consorzio italiano indipendente e riconosciuto in Europa. Il marchio è apposto solo a prodotti che rispettano criteri etici e di sostenibilità ambientale: materie prime pure, ingredienti biologici e sostanze chimiche naturali, prodotti finiti adatti alle pelli sensibili e processi produttivi sostenibili.

Natural Lab lo rappresenta bene, con cosmetici biologici, ecologici, naturali ed etici: una Linea Cortesia Green che dà grandi soddisfazioni, a chi la sceglie e a chi la usa.

Halal

Halal, che in arabo significa «lecito», è l’ultima frontiera delle certificazioni, che attesta la conformità della filiera e dei prodotti alla dottrina islamica, all’interno delle normative europee già in vigore. È un marchio indispensabile per un Target clientela attento di necessità alla composizione e alla lavorazione dei cosmetici, uomini e donne di fede musulmana, sempre più presenti nei nostri alberghi e con grandi potenzialità di spesa… non guasta, no?

Per loro, puoi scegliere Argan Source® H  per esempio, che rispetta il Credo islamico con prodotti cosmetici per Hotel privi di derivati animali e di alcol etilico.

Inoltre, se adotti cosmetici certificati per il tuo Kit Cortesia, dimostri subito il tuo Credo: cura dei dettagli, rispetto per le persone e per le differenze, attenzione all’ambiente e alla salute. Valori, che i viaggiatori di oggi notano subito, apprezzano e diffondono, nel passaparola e sul web.

Valori da fondare e mettere a sistema coi tuoi standard di accoglienza, anche con l’aiuto di Alfera, che può indicarti i prodotti certificati più in linea col tuo target clientela: cosmetici cortesia che vanno oltre l’apparenza a beneficio della qualità.