Cos’è l’Ospitalità nel tuo Hotel? «Cordiale generosità nell’accogliere e trattare gli ospiti»? Così dicono i vocabolari…

Ma tu puoi fare molto di più. Se applichi nel quotidiano la nuova Etica del Turismo, che propone – anche nell’Accoglienza alberghiera – i Valori di «Responsabilità, Sostenibilità, Equità e Rispetto delle differenze».

Bastano poche azioni mirate per costruire un’Ospitalità Responsabile: sintesi tra Benessere dell’Ospite e rispetto per i luoghi e le persone che lo accolgono, momento di incontro e di confronto, per i singoli e le comunità. Occasione di Crescita: personale, culturale ed economica per tutti i soggetti coinvolti.

Proposte e comportamenti virtuosi attraggono i viaggiatori contemporanei: sempre più sensibili e consapevoli, documentati sulla destinazione e sul soggiorno, impressionati dalle buone pratiche dell’Accoglienza.

E attenti osservatori, che valutano in positivo le attività in armonia col territorio e le esperienze originali e coerenti. Per rilanciarle poi su social, forum di discussione, portali di recensioni: ritorno di immagine e promozione indiretta per il tuo hotel. A costo zero e con ricadute economiche significative. Per te e per la tua comunità.

Dunque? Come esercitare la tua ospitalità responsabile per aggiungere Valore al tuo Hotel?

Con semplicità: amenities e kit cortesia a km 0, da filiera corta, equosolidali, biologici o rigenerati. Attenzione all’ambiente, alla valorizzazione e promozione del territorio. Qualità dei dettagli e coerenza dell’insieme. Disponibilità al dialogo con tutti gli interlocutori.

Con competenza e organizzazione, per fare scelte equilibrate e far quadrare anche i conti. E con la capacità di comunicare il Valore delle tue scelte: perché le tue buone pratiche di accoglienza siano riconosciute come tali.

I Consulenti di Alfera possono affiancarti in questo percorso, per costruire la tua particolare Ospitalità Responsabile: piccole grandi cose in armonia con il tuo ambiente, il tuo territorio, i collaboratori, i fornitori, gli ospiti della tua struttura.

Un esempio?
Un relais easy-chic nelle campagne del Sud. Box amenities in cartoncino riciclato e dispenser da bagno in formato magnum, per rispettare l’ambiente. Cosmetici Cortesia sviluppati ad hoc, a partire dai prodotti della terra, come la liquirizia o il bergamotto. La sinergia con la comunità locale, per la fornitura delle materie prime o per la promozione delle tipicità. La possibilità di fare rete con i tuoi colleghi, per un progetto di crescita condiviso. Una comunicazione adeguata: per raccontare la tua etica del turismo e il tuo impegno di Albergatore Responsabile.

Così rendi unico e particolare il tuo Progetto di Ospitalità. Crei fiducia, soddisfazione e impressione nei tuoi ospiti. Dai valore alla tua attività alberghiera in un quadro di coerenza. E alimenti il desiderio di conoscere il tuo territorio e soggiornare nel tuo hotel.

È più facile a farsi che a dirsi: servono idee nuove e un progetto chiaro, e la capacità di trasformare i normali costi d’esercizio in un buon investimento per la tua immagine, e per i luoghi e le comunità che la identificano.