Viaggi Olfattivi: le Fragranze che Valorizzano le Regioni Italiane

L’Italia è un paese ricco di bellezze, di prelibatezze enogastronomiche, di tradizioni e scorci naturali che incantano lo sguardo.
La nostra nazione è pronta a concedersi ai Turisti con infinite meraviglie, serbando grandi sorprese per chi desidera esplorarla.
Un’esplorazione che può partire dai nostri Viaggi Olfattivi, ovvero il percorso che Alfera ha creato per valorizzare la forte connessione esistente tra le regioni italiane e i profumi che più strettamente le caratterizzano.

L’intento è quello di creare una profonda associazione tra luoghi e profumi, capaci di generare forti emozioni negli Ospiti che decidono di trascorrere qualche giorno di relax nelle località turistiche del Belpaese.

Scopri il Progetto

Ad Ogni Regione il suo Profumo

CAMPANIA

Siamo in Campania, e più precisamente a Napoli, e parliamo di antichi mestieri.

Quella del barbiere infatti è una vecchia tradizione, ma ancora più datata è quella del barbitonsore napoletano, anche detto ‘o barbiere. Quando una sistemata di barba costava una prùbbeca, questa figura era inizialmente ambulante, girava per le strade ed i vicoli della città con tutta la sua attrezzatura, cercava di capire le necessità della gente ed accontentare i clienti tagliando barba e capelli a domicilio.

Solamente quando il barbiere diventava famoso per la qualità del suo lavoro e la precisione dei suoi tagli era in grado di trovare un posto fisso in strada ed attendere lì la sua clientela. Molto spesso tra un taglio e un’acconciatura diventava consigliere, confidente ad amico del suoi clienti.

Inoltre, prima che gli antichi mestieri venissero categorizzati, il barbiere faceva anche piccole operazioni chirurgiche, praticava salassi e tirava i denti.

Ancora oggi a Napoli l’antico mestiere del barbiere è molto in voga; ed un salone più di tutti è famoso a livello internazionale

PANAMA 1924, simbolo dello stile italiano

Uno dei luoghi di ritrovo più frequentati dagli uomini in fatto di cura e bellezza nella città di Napoli è la Barberia Boellis. Nata più di 90 anni fa e tramandata di padre in figlio da oramai 3 generazioni, è ora uno dei servizi estetici più apprezzati e riconosciuti a livello mondiale.

E’ coniugando la tradizione e l’innovazione che i fratelli Boellis hanno realizzato Panama 1924, una linea di profumi e prodotti cosmetici per soli uomini che ha preso il nome dal famoso cappello indossato nelle calde giornate estive da Antonio Boellis.

La Linea Panama 1924, simbolo dello stile italiano per eccellenza, è una linea cortesia per hotel che rappresenta l’eleganza e la tradizione partenopea in tutto il mondo. Il Profumo Panama 1924 è una fragranza sofisticata che combina la freschezza degli agrumi mediterranei al tocco più dolce della vaniglia ed alle note calde delle foglie di tabacco.

Panama 1924: marchio di alta profumeria, intramontabile fascino nella quotidianità di ogni uomo.

Shop online

Aggiungi Valore alla tua Identità Alberghiera

Il Set Cortesia del tuo hotel può rafforzare la tua identità alberghiera diventando il tuo marchio olfattivo e può valorizzare le qualità, le tradizioni e le ricchezze del tuo territorio. Scegli un prodotto che esprima l’essenza della tua terra e che racconti una storia, per emozionare e creare un vincolo di memoria.

La memoria olfattiva infatti ha la capacità di suscitare in noi dei ricordi che possono influenzare notevolmente i nostri stati d’animo. E’ sufficiente un piccolo richiamo odoroso per rievocare momenti e sensazioni di grande felicità, spensieratezza e tranquillità e provocare il desiderio di ripetere l’esperienza.

Ad ogni territorio i suoi profumi, ad ogni viaggiatore le sue emozioni.

Ferruccio Lambiase
Direttore Alfera

I Prodotti Cosmetici per hotel sono piccole cose, che possono fare una grande differenza!

Panama 1924 è una Linea molto raffinata con un’essenza nobile dal fascino intramontabile. Stile italiano dove la freschezza degli agrumi si fonde con la dolce vaniglia e spezie sofisticate.

Prodotti Cortesia Alfera

Eco Friendly

Tutti i prodotti Alfera sono realizzati con materie prime provenienti da coltivazioni eco-biologiche di origine vegetale.

Dermatologicamente sicuri

Ogni formulazione è dermatologicamente testata, e tutti i test clinici sono realizzati sull’uomo e non sugli animali.

Made in Italy

Prodotti cosmetici sicuri e certificati, creati e imbottigliati in Italia, secondo gli standard di qualità nazionali.