Qual è il Profumo del tuo Hotel? Sa di mare, di fiori, di bosco, di terre lontane o di ambiente familiare?

La risposta è importante: per la tua identità alberghiera, per la customer experience, per le conseguenze, emotive ed economiche, di una scelta giusta o sbagliata. Perché diffusori e candele, acque profumate e spray sono ormai strumenti di Comunicazione, necessari per definire e migliorare la tua offerta di Ospitalità.

Il Brand Olfattivo o Logo Olfattivo – l’odore caratteristico associato a un marchio – è infatti la più recente frontiera del Marketing Sensoriale, che veicola la vendita di prodotti e servizi attraverso la stimolazione dei 5 sensi.

L’Olfatto, bersaglio del Scent Marketing in particolare, condiziona il comportamento dei Consumatori (e dei tuoi Ospiti!), perché è in rapporto diretto con le strutture cerebrali che gestiscono emozioni e memoria. E innesca sensazioni fisiche gradevoli e reazioni positive agli stimoli ambientali.

Perciò è importante creare, per gli ambienti di vendita, profumazioni che trasmettono benessere e desiderio subliminale di permanenza, che poi si traducono in azioni di acquisto e fidelizzazione del cliente.

Tutto ciò vale ancora di più in una struttura alberghiera, dove l’ambiente stesso è oggetto di consumo, e deve gratificare le persone che lo vivono: un hotel deve accogliere, anche attraverso le profumazioni diffuse nell’aria, che identificano lo spazio e trasmettono un vero e proprio messaggio fatto di suggestioni.

Allora, il tuo messaggio… qual è? Cosa vuoi dire agli ospiti del tuo Hotel? Cosa vuoi rappresentare con il profumo diffuso nella hall, nella camere, sui cuscini?

La Zagara Anuhea racconta di giardini estivi e colori mediterranei. L’Ambra esprime il ricordo misterioso di un’eleganza esotica. L’Acqua di talco dà un’immediata sensazione di freschezza e pulizia. L’Acqua di Oud – resina rara e pregiata – permea gli ambienti di sensualità.

Messaggi e fragranze molteplici, da abbinare al contesto e al Territorio in modo consapevole: perché un casale di charme in campagna parla una lingua diversa da un business hotel di città, o da un resort per famiglie affacciato sul mare… lo sai.

Messaggi e fragranze da individuare e combinare con cura, per creare il tuo Brand Olfattivo: un marchio sensoriale riconoscibile e coerente che rappresenta l’Identità del tuo Hotel.

Un marchio che puoi definire al meglio grazie all’esperienza di Alfera, che analizza il contesto di riferimento e il target della tua struttura ricettiva. E ti propone profumatori, acque e candele profumate, spray e soluzioni personalizzate per gli ambienti comuni e le camere del tuo hotel.

Perché solo la scelta giusta garantisce il Benessere dei tuoi Ospiti e un buon ritorno in termini di immagine e di economia: chi si immerge in un ambiente accogliente – con un odore gradevole e particolare che stimola le corde emotive più profonde – conserverà a lungo il ricordo, parlerà bene dell’esperienza di soggiorno… E tornerà.