Un buon Hotel si riconosce da tanti piccoli dettagli, non ultimo la qualità dei cosmetici della Linea Cortesia che mette a disposizione dei suoi Ospiti. Una Struttura con una visione strategica della comunicazione può sfruttarli per aumentare il valore percepito del proprio Brand, investendo nella personalizzazione dei prodotti che i Clienti utilizzano quotidianamente durante la loro permanenza.

Di cosa si tratta? Lungi dall’essere la mera stampa di un logo o di un nome sulla confezione del sapone o sul flacone dello shampoo, la personalizzazione equivale alla creazione di un packaging unico, che si armonizzi con l’immagine che l’Hotel vuole trasmettere e che sappia incastonarlo con grazia nel contesto naturalistico e culturale in cui si trova.

Noi conosciamo bene l’importanza di questo strumento di promozione ed è nostro compito aiutare i Clienti a scegliere i cosmetici più in linea con l’immagine e la filosofia aziendale dei loro Hotel, studiandone con cura e attenzione la confezione. Nulla infatti può essere lasciato al caso, perché il messaggio finale di ogni Linea Cortesia personalizzata deve risultare coerente con il tipo di Struttura che l’ha scelta.

Una personalizzazione di lusso per l’Hotel Imperiale di Forte dei Marmi

Tra le Strutture che si sono già avvalse dei nostri servizi annoveriamo l’Hotel Imperiale di Forte dei Marmi, che desiderava un Set di Cortesia che richiamasse l’esclusività e il lusso di una Struttura a 5 Stelle.

La scelta è ricaduta su una Linea Cortesia con Aromaterapia al Sandalo. Il packaging è stato giocato su colori scuri e decisi, mentre la personalizzazione delle scritte e del logo è color dorato, a contrasto con il fondo nero.
I flaconcini possono essere racchiusi in una raffinata scatola di color oro, oppure possono essere posizionati sopra ad un raffinato vassoio in legno dalla linea minimal.

Cosmetici ispirati al sole: ecco la Linea Cortesia del Boutique Hotel Helios di Sorrento

Di tutt’altro genere sono i prodotti di cosmesi contenuti nella Linea Cortesia scelta dall’Hotel Helios, che si trova a Sorrento: in questo caso i colori e la grafica hanno reso omaggio al nome stesso dell’Albergo e si sono rifatti ai colori luminosi del mare e del cielo di questa splendida cittadina.

I cosmetici trovano perfetto ordine nel contenitore trasparente in plex, che con le sue linee semplici e pulite disciplina gli spazi con leggerezza, fondendosi nell’armonia perfetta di luce e vitalità di questo Set di Cortesia che ha tutto il sapore di una calda giornata estiva.

Una scelta di sapore antico per l’Hotel Gatto Bianco di Capri

Rimaniamo nella scenografica zona del Golfo di Napoli per parlare di un altro esempio di personalizzazione della Linea Cortesia: quella scelta dall’Hotel Gatto Bianco di Capri. In questo caso l’Albergo ha selezionato una linea di aromaterapia realizzata con l’impiego del prezioso Olio di Argan, reso ancor più pregiato da un packaging davvero speciale.

Come grafica è stata infatti riproposta un’immagine storica dal carattere fortemente evocativo, che richiama i tempi della dolce vita caprese in cui questa Struttura era già al centro della vita mondana dell’isola. La sua Linea Cortesia vuole celebrare quest’immagine antica, capace di trasmettere ai Clienti il fascino immutato di un Hotel che ha saputo adeguarsi alle esigenze dei tempi senza perdere lo charme che lo ha sempre contraddistinto.

Un caso studio: i dispenser ecosostenibili dell’Hotel Syrene di Capri

Oltre che alla bella vita il Golfo di Napoli è legato a doppio filo anche ai colori e ai profumi della natura e dei suoi frutti, primi fra tutti gli agrumi e le olive.

L’Hotel Syrene ha deciso di valorizzare proprio questi prodotti del territorio, creando due Linee Cortesia realizzate con le arance di Sorrento e con l’olio di oliva della zona. Ogni Linea contiene shampoo, docciaschiuma e lozione per il corpo che sono stati realizzati – come tutti i cosmetici Alfera – con materie prime di origine vegetale provenienti da coltivazioni eco-biologiche. Sono inoltre dermatologicamente testati e sono realizzati interamente in Italia, nel rispetto degli standard qualitativi nazionali.

Abbiamo seguito ogni dettaglio la personalizzazione della grafica, che è stata adottata da tutte le Strutture ricettive di Capri che fanno capo a Federalberghi. Ne è nato un logo che richiama i colori naturali dell’isola, del suo mare a tinte forti e della sua vegetazione rigogliosa.
La grafica è stata utilizzata per personalizzare i dispenser formato magnum da 500 ml, che rappresentano una forte scelta ecologica dato che esercitano un ridotto impatto sull’ambiente.

Il caso Studio dell’Hotel Syrene aiuta a comprendere come sia possibile utilizzare i Set di Cortesia per fare marketing territoriale, promuovendo le peculiarità del luogo in accordo con un messaggio etico di salvaguardia dell’ambiente. Il Brand dell’Hotel viene sicuramente rafforzato, mentre la sua immagine viene strettamente legata alla lungimiranza della sua visione ecologica e al fascino intramontabile del contesto naturalistico in cui si trova.

Personalizzare una Linea Cortesia è sempre possibile, ma farlo con garbo e intelligenza richiede una sensibilità speciale, tipica di chi è capace di comunicare una storia, un carattere, una visione.
Noi siamo pronti a valorizzare la vostra immagine, aspettiamo solo che lo siate anche Voi.