L’Italia è un paese ricco di bellezze, di prelibatezze enogastronomiche, di tradizioni e scorci naturali che incantano lo sguardo.
La nostra nazione è pronta a concedersi ai Turisti con infinite meraviglie, serbando grandi sorprese per chi desidera esplorarla.

Un’esplorazione che può partire dai nostri Viaggi Olfattivi, ovvero il percorso che Alfera ha creato per valorizzare la forte connessione esistente tra le regioni italiane e i profumi che più strettamente le caratterizzano.

Linee Cortesia per Hotel: un profumo per ogni regione

Vogliamo dare corpo alle peculiarità che contraddistinguono il nostro territorio, esaltandone le caratteristiche e descrivendone l’anima attraverso l’uso di fragranze differenti, a volte delicate e soavi, altre volte più energiche e travolgenti.
Viaggi Olfattivi nasce dal connubio tra le migliori Linee Cortesia per Hotel prodotte da Alfera e le regioni che ne incarnano lo spirito. Si parte dalla linea all’Aloe Vera per giungere a quella realizzata con il Karitè, passando per l’Oliva del Mediterraneo, la Canapa e l’Albicocca.
L’intento è quello di creare una profonda associazione tra luoghi e profumi, capaci di generare forti emozioni negli Ospiti che decidono di trascorrere qualche giorno di relax nelle località turistiche del Belpaese.

Perché nasce questo progetto?

I motivi che ci hanno spinto a dare vita a questa idea sono essenzialmente due.

Siamo partiti dal pensiero che l’olfatto è uno dei sensi più antichi e ci permette di attribuire un valore emotivo agli odori che percepiamo. Con Viaggi Olfattivi vogliamo associare il profumo delle nostre Linee Cortesia alle emozioni positive che i Turisti vivono durante la vacanza, perché queste fragranze diventino un mezzo evocativo potente per richiamare alla mente sensazioni di gioia, divertimento, spensieratezza e tranquillità.
La memoria olfattiva compie un prodigio con la sua innata capacità di suscitare ricordi che possono influenzare gli stati d’animo e le decisioni delle persone. È sufficiente un piccolo richiamo odoroso per rievocare momenti di grande felicità, provocando il desiderio di ripetere l’esperienza.

In secondo luogo questo progetto intende creare una sorta di marchio olfattivo che si leghi al territorio per rafforzarne l’identità, per metterne in risalto le qualità e per rendere quasi palpabile il cuore pulsante delle tradizioni, delle persone e delle ricchezze che ogni giorno danno vita all’Italia, in un caleidoscopio di odorose sfaccettature.

Ora non resta che cominciare il viaggio: ad ogni viaggiatore il suo profumo…

Trova la tua Regione!